INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La presente informativa viene resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali e dell’art. 13 del Regolamento 2016/679 a coloro che si registrano sul sito internet www.albonazionalesteward.it

1 TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento di tali dati è A.N.DE.S. - Associazione Nazionale Delegati alla Sicurezza, Piazza Matteotti, 25 - 41030 Bomporto (MO) Italy, C.F. 93194260233 - P.I. 03867740239 - Tel. 045 4854760 - Fax 045 4854689 - Cell. 345 8591176

(nel seguito: "A.N.DE.S."), che potrà, a propria discrezione, delegare parzialmente o totalmente le proprie funzioni a partners tecnici terzi, cui verrà richiesto il rispetto della riservatezza sulle informazioni acquisite ed il mancato loro utilizzo per scopi diversi da quanto accettati dall’utente attraverso la presente informativa. Maggiori informazioni sui responsabili del trattamento potranno essere reperite scrivendo all’indirizzo info@associazioneandes.it.

A.N.DE.S. si riserva il diritto di non dare seguito a richieste illegittime o che non siano fondate sui diritti di cui al Regolamento 2016/679.

2 TIPOLOGIA DI DATI

DATI DI NAVIGAZIONE
Alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet, vengono acquisiti dai software e dai sistemi informatici che consentono il funzionamento di questo sito web nel corso del loro normale esercizio. Tali dati non vengono raccolti per essere associati a soggetti identificati ma, per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e collegamenti con informazioni in possesso di terzi, permettere di identificare gli utenti. A titolo esemplificativo, i dati in questione possono essere: gli indirizzi forniti dagli Internet Provider, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. L’utilizzo di tali dati è limitato al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati i nformatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sei mesi.

COOKIE
I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell'Utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’Utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, i n generale, migliorare l'esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati all'utente e ai suoi interessi. In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici, cookie di profilazione, cookie di terze parti.

FILE DI LOG
I file di log saranno tracciati per motivi di sicurezza che impongono la registrazione ed il mantenimento dei file log e l'accessibilità agli stessi da parte della polizia giudiziaria nell'eventualità in cui quest'ultima ne facesse richiesta. A tal fine i file di log degli accessi saranno mantenuti per un arco temporale non superiore a 1 anno. Eventuali controlli degli accessi saranno effettuati in maniera graduale e nel pieno rispetto della norma, in particolare dei principi di necessità e proporzionalità.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL'UTENTE
Qualora un utente decida di iscriversi al sito, i dati richiesti saranno trattati per l’erogazione dei servizi del sito stesso, mentre nel caso di richiesta di informazioni i dati saranno trattati per fornire le risposte. Nella compilazione del proprio profilo steward nel registro potranno essere inseriti anche dati giudiziali e sullo stato di saluti, quindi rientranti nella categoria di dati particolari ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento 2016/679.

3 MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I trattamenti sui dati personali sono eseguiti con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche da A.N.DE.S. e da altri soggetti che, opportunamente selezionati quanto ad affidabilità e competenza, svolgono operazioni strumentali al perseguimento delle finalità strettamente connesse all’uso del sito web, dei suoi servizi e all’acquisto di prodotti tramite il sito web (vedi oltre, paragrafo “Soggetti e categorie di soggetti cui i dati possono essere comunicati”). Nel trattamento dei dati che possono, direttamente o indirettamente, identificare l’utente, A.N.DE.S. cerca di rispettare un principio di stretta necessità. Per questo motivo A.N.DE.S. ha configurato il sito in modo tale che l’uso dei dati personali dell’utente sia idotto al minimo: pertanto, è escluso il trattamento dei dati personali dell’utente quando le finalità perseguite nei singoli casi possono essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi (come, ad esempio, nelle ricerche di mercato finalizzate al miglioramento dei servizi) o mediante altre modalità che consentono di identificare l’interessato solo in caso di necessità o su richiesta delle autorità e delle forze di polizia (come, ad esempio, per i dati relativi al traffico ed alla permanenza nel sito web o al tuo indirizzo IP).

I dati personali saranno comunicati a terzi soltanto con il consenso espresso dell’interessato, salvo i casi in cui la comunicazione sia obbligatoria per legge o la legge non ne richieda un consenso espresso ovvero sia invece necessaria per finalità previste dalla legge o per l’esecuzione dell’attività richiesta dall’utente.

I dati personali non saranno trasferiti all’estero verso Paesi, diversi da quelli appartenenti all’Unione Europea, che non assicurino livelli di tutela delle persone adeguati. Nel caso ciò fosse necessario per fornirti i servizi o per concludere un contratto con A.N.DE.S. per l’acquisto dei prodotti, si assicura all’utente che il trasferimento dei dati personali verso i Paesi che non appartengono all’Unione Europea e che non assicurano un adeguato livello di tutela saranno eseguiti solo previa conclusione tra A.N.DE.S. e detti soggetti di specifici contratti in conformità alla legge e ai regolamenti applicabili. A.N.DE.S. si riserva il diritto di eliminare gli account e tutti i dati relativi nel caso siano rilevati contenuti illeciti, lesivi dell’immagine di A.N.DE.S. o di terzi, o comunque contenuti offensivi o che promuovano attività illegali o diffamanti, contenuti pornografici, che incitano alla violenza, che promuovono discriminazioni relative a razza, sesso, religione e orientamento sessuale.

4 FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati per l’erogazione dei seguenti servizi:

  1. creazione di un registro steward di cui al sito www.albonazionalesteward.it
  2. invio di newsletter sulle novità normative ed eventi organizzati da ANDES;
  3. consultazione del registro da parte di soggetti terzi appartenenti alle categorie indicate;
  4. gestione delle richieste di informazione;
  5. fruizione dei servizi del sito internet.
5 NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E BASE GIURIDICA

Il conferimento a A.N.DE.S. è facoltativo. I dati anagrafici sono necessari al fine della registrazione al sito e della sottoscrizione del contratto di servizio sono trattati in forza di un esplicito consenso. Il rifiuto a trattare di dati in caso di richiesta di registrazione comporta l’impossibilità di concludere il contratto. Per tutti gli altri casi il consenso è facoltativo.

In ogni caso, la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento è specificata di volta in volta – con riferimento alle singole informazioni richieste - all’atto della singola raccolta di dati, apponendo un apposito carattere (*) all’informazione di carattere obbligatorio.

L’eventuale rifiuto a comunicare a A.N.DE.S. taluni dati contrassegnati come obbligatori rende impossibile il p erseguimento della finalità principale di registrazione al sito: tale rifiuto comporta l’impossibilità per A.N.DE.S. di eseguire il contratto servizio.

Il conferimento a A.N.DE.S. di ulteriori dati, diversi da quelli contrassegnati come essenziali, è invece facoltativo e non comporta alcuna conseguenza in ordine al perseguimento della finalità principale, inserimento del registro.

6 SOGGETTI E CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI

Per l’esecuzione dei servizi del sito A.N.DE.S. informa che i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti: società esterne che svolgono attività strettamente connesse e strumentali al funzionamento del sito www.albonazionalesteward.it, ai delegati associati A.N.DE.S., a Leghe CONI, FIGC, Osservatorio e società di stewarding, al solo fine di consultazione degli iscritti al registro.
Inoltre, i dati potranno essere trattate da liberi professionisti per gli adempimenti amministrativo-contabili; servizi postali; società terze per finalità di analisi di mercato, attività di Marketing e comunicazione.
I dati potranno inoltre essere comunicati a tutti i soggetti ai quali la comunicazione sia dovuta in ragione degli obblighi di legge.
L’elenco dei soggetti che trattano i dati personali sono disponibili avanzando una apposita richiesta a A.N.DE.S. anche via e-mail all’indirizzo: albosteward@associazioneandes.it
Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.

7 DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati dell’utente verranno conservati da A.N.DE.S. sino alla cancellazione da parte dell’utente o in caso di mancato pagamento della quota annuale.
L’utente avrà in ogni caso la possibilità di revocare in qualsiasi momento i sui consensi al trattamento dei dati nella propria pagine personale.
I dati trasmessi ad eventuali fornitori di servizi saranno da questi trattati per il tempo strettamente necessario all’esecuzione degli incarichi loro affidati.

8 DIRITTI AI SENSI DELL'ARTT. 7 DEL D.LGS. N. 196 DEL 2003 e 15 REGOLAMENTO 2016/679

I soggetti cui si riferiscono i dati personali possono esercitare nei confronti del Titolare del trattamento i diritti previsti dagli articoli 15 e ss del Regolamento 2016/679, tra cui il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che li riguardano, di conoscere il contenuto e l’origine dei dati, delle finalità e modalità del trattamento. Hanno, altresì, il diritto di verificarne l’esattezza, chiedere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, nonché al trattamento di dati personali a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione informativa, promozionale, commerciale.
Per l’esercizio dei diritti o qualsiasi informazione è possibile contattare: A.N.DE.S. - Associazione Nazionale Delegati alla Sicurezza, Piazza Matteotti, 25 - 41030 Bomporto (MO) Italy, C.F. 93194260233 - P.I. 03867740239 Tel. 045 4854760 - Fax 045 4854689 - Cell. 345 8591176 - mail: albosteward@associazioneandes.it

9 AGGIORNAMENTO DELL'INFORMATIVA

La presente informativa potrebbe essere modificata. Ogni variazione sostanziale verrà pubblicata al presente indirizzo internet www.albonazionalesteward.it, ed è fatto carico all’utente di monitorare periodicamente il presente sito internet per informarsi sulla vigenza o sulla modifica delle presenti condizioni.

10 LEGGE APPLICABILE

Questa Privacy Policy è regolata dalla legge italiana e dal REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).