Domande Frequenti (FAQ)

Che cos'è l'Albo Nazionale Steward?

L'Albo Nazionale Steward è un'iniziativa sorta in seno all'A.N.DE.S. - Associazione Nazionale Delegati alla Sicurezza - che ha lo scopo di raccogliere in un'unica banca dati le professionalità delle figure dello stewarding (steward, coordinatori di settore, responsabili di funzione, delegati per la sicurezza) così come definiti dal D.M. 8 agosto 2007.

Perchè devo iscrivermi all'Albo Nazionale Steward?

L'Albo Nazionale Steward è un'occasione, unica nel suo genere a livello nazionale, che ti dà la possibilità di poter mettere in mostra la tua professionalità nell'ambito dello stewarding, indicando le varie attestazioni conseguite, specifiche di questo ambito ma anche quelle a corredo (come ad esempio certificazioni antincendio, di primo soccorso, etc.). Questa banca dati potrà essere poi consultabile dai delegati per la sicurezza che potranno, in questo modo, sapere la formazione di ogni steward che venisse a lavorare nel loro stadio, indipendentemente dalla città o regione di provenienza, essendo questo un registro nazionale.

Cosa serve per iscriversi all'Albo Nazionale Steward?

Per potersi iscrivere all'Albo Nazionale Steward bisogna aver conseguito almeno il titolo di steward ed è necessario il versamento di un contributo minimo da versare annualmente che è di:

  • 3 euro per steward e capi unità
  • 3 euro per coordinatori di settore
  • 3 euro per responsabili di funzione
  • 7 euro per delegati per la sicurezza (gratis per i Soci A.N.DE.S.)

Per definire la quota da versare si farà riferimento al più alto titolo di formazione caricato nel proprio curriculum.

Che obblighi mi derivano dall'iscrizione all'albo?

L'iscrizione all'Albo richiede l'obbligo di inserire correttamente e secondo verità i propri dati nonchè l'impegno di aggiornare periodicamente il proprio curriculum laddove lo stesso subisse variazioni.

Quanto dura l'iscrizione?

L'iscrizione dura un anno a far data dal 1 agosto: scade quindi il 31 luglio di ogni anno. Si deve provvedere poi al rinnovo successivo per restare visibili sul sito. Il mancato rinnovo entro il 30 settembre comporta l'oscuramento del proprio curriculum e dei propri dati.

Ho superato il corso steward ma non sono in possesso del titolo di steward. Come posso fare?

Ogni Società di formazione ha l'obbligo di rilasciare il titolo di steward al corsista che, dato per assodato sussistano i requisiti previsti dalla normativa, ha seguito il corso e superato positivamente l'esame. Laddove si fosse smarrito l'attestato di formazione si prega di richiederne copia alla Società di formazione. Se invece la Società di formazione non vuole rilasciare l'attestato, o per qualsiasi altro motivo lo stesso non sia più reperibile, si può procedere comunque all'iscrizione mediante la compilazione di una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, scaricabile dal sito e a questo link precisando le motivazioni che hanno impedito di allegare il documento originale comprovante la formazione. La resa di false dichiarazioni sarà perseguita nei termini di legge.

Ho fatto il c.d. "corso buttafuori" posso iscrivermi?

L'Albo Nazionale dello Steward nasce come strumento per raccogliere tutti coloro che hanno conseguito almeno la qualifica di steward (secondo i dettami del D.M. 8 agosto 2007 s.m.i.). L'aver acquisito quel titolo è pertanto elemento indispensabile per potersi registrare sul sito. Se oltre all'attestato steward (o superiore) si dispone anche della qualifica di "Addetto ai servizi di controllo nelle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi" si può integrare il proprio curriculum con tale attestato.

Sto seguendo il corso posso iscrivermi?

Il caricamento dell'attestato steward è un campo obbligatorio del form di iscrizione e quindi non ci si può registrare sul sito finchè non si è raggiunta la qualifica di steward.

Come posso effettuare il pagamento?

Se si effettua il pagamento per se stessi

Il pagamento può essere effettuato mediante accredito sul conto corrente bancario (IBAN IT36 K 05034 11723 000000001191 - intestato ad A.N.DE.S.).
E' indispensabile indicare, nella causale del pagamento, il proprio codice fiscale, cognome e nome, la qualifica (steward, coordinatore di settore, responsabile di funzione, delegato per la sicurezza) e il numero delle annualità di pagamento (è possibile pagare infatti più annualità in un unico versamento).

Ad esempio se il responsabile di funzione Rossi Mario vuole effettuare il pagamento per due annualità, dovrà fare un versamento di 6 euro indicando come causale del bonifico:
RSSMRA80A01L781K - Rossi Mario - Resp. di funzione - 2 anni
Si ricorda l'importanza di controllare la correttezza del codice fiscale inserito nella causale perchè i pagamenti vengono registrati in base a tale parametro.

Se si effettua un pagamento per più persone

Si può anche fare un unico pagamento che comprende le quote di più persone. Il pagamento può essere effettuato mediante accredito sul conto corrente bancario (IBAN IT36 K 05034 11723 000000001191 - intestato ad A.N.DE.S.).
E' indispensabile indicare, nella causale del pagamento, il codice fiscale del pagante, cognome e nome del pagante, e la dicitura PAGAMENTO PLURIMO. Fatto ciò è necessario compilare il modulo di avvenuto versamento in cui si indicano i dati dei soggetti per cui il pagamento è stato effettuato e inviare tale modulo debitamente compilato assieme alla ricevuta di versamento rilasciata dalla banca all'indirizzo albosteward@associazioneandes.it

Ad esempio se il responsabile di funzione Rossi Mario vuole effettuare il pagamento per un certo numero di persone dovrà fare il versamento per l'importo dovuto indicando come causale del bonifico:
RSSMRA80A01L781K - Rossi Mario - PAGAMENTO PLURIMO
ed inviare alla mail albosteward@associazioneandes.it il modulo debitamente compilato.
Si ricorda l'importanza di controllare la correttezza dei codici fiscali inseriti nel modulo di avvenuto versamento perchè i pagamenti vengono registrati in base a tale parametro.

E’ possibile pagare in forme diverse dall'accredito su conto corrente?

Si, è necessario in questo caso concordare con la segreteria un metodo di pagamento. Potete scrivere all'indirizzo albosteward@associazioneandes.it per definire le modalità di versamento.

Viene rilasciata quietanza del versamento effettuato?

Per ogni versamento effettuato viene rilasciata relativa ricevuta al soggetto che ha effettuato il pagamento.

Quali dati sono richiesti in fase di iscrizione?

I dati necessari per l'iscrizione sono i seguenti:

  1. Dati anagrafici
  2. Formazione specifica
  3. Altra formazione

N.B. i dati contrassegnati con l’asterisco sono dati obbligatori, senza l’inserimento dei quali non è possibile procedere con la registrazione.

DATI ANAGRAFICI

  1. Cognome (*)
  2. Nome (*)
  3. Sesso (*)
  4. Cittadinanza (*)
  5. Data di nascita (*)
  6. Luogo di nascita (*)
  7. Provincia di nascita (*)
  8. Nazione di nascita (*)
  9. Codice fiscale (*)
  10. Residenza
    • Via (*)
    • Civico (*)
    • CAP (*)
    • Comune (*)
    • Provincia (*)
    • Nazione (*)
  11. Domicilio (se diverso dalla residenza)
    • Via
    • Civico
    • CAP
    • Comune
    • Provincia
    • Nazione
  12. Mail (*)
  13. PEC
  14. Recapito telefonico (*)
    • Recapito telefonico principale (ad esempio cellulare) (*)
    • Altro recapito telefonico
  15. Contatto Skype
  16. Titolo di studio (indicare il più alto conseguito)
    • Denominazione del titolo (*)
    • Anno di conseguimento
  17. Documento di riconoscimento
    • Tipo (*)
    • Numero (*)
    • Rilasciato da (*)
    • In data (*)
    • Scadenza il (*)
  18. Foto (*)
  19. Professione attuale (*)

FORMAZIONE SPECIFICA CONSEGUITA

  1. Qualifica steward
    • Data di conseguimento (*)
    • Scuola di formazione che ha rilasciato l'attestato (*)
    • allega copia attestato(*)
  2. Qualifica responsabile di funzione
    • data di conseguimento
    • scuola di formazione che ha rilasciato l'attestato
    • allega copia attestato
  3. Qualifica coordinatore di settore
    • data di conseguimento
    • scuola di formazione che ha rilasciato l'attestato
    • allega copia attestato
  4. Qualifica di delegato per la sicurezza
    • data di conseguimento
    • scuola di formazione che ha rilasciato l'attestato
    • allega copia attestato
  5. Qualifica per l'abilitazione ai servizi indicati dal D.M. 28 luglio 2011 (pat-down)
    • data di conseguimento
    • scuola di formazione che ha rilasciato l'attestato
    • allega copia attestato
  6. Conoscenza delle lingue
    • Conoscenza della lingua italiana (base/ elementare/ pre-intermedio/ intermedio/post intermedio/ avanzato/ madrelingua)
    • Altre lingue conosciute e livello di conoscenza (base/ elementare/ pre-intermedio/ intermedio/ post-intermedio/ avanzato/madrelingua)

ALTRA FORMAZIONE

  1. Attestazione antincendio
    • denominazione del titolo conseguito
    • tipo di rischio (alto/medio/basso)
    • data di rilascio
    • ente che ha rilasciato l'attestato
    • scadenza
    • allega attestato
    • data ultimo aggiornamento
  2. Attestazione di primo soccorso
    • denominazione del titolo conseguito
    • data di rilascio
    • ente che ha rilasciato l'attestato
    • scadenza
    • allega attestato
  3. Attestazione gestore eventi pubblico spettacolo
    • denominazione del titolo conseguito
    • data di rilascio
    • ente che ha rilasciato l'attestato
    • scadenza
    • allega attestato
  4. Altro attestato
    • denominazione del titolo conseguito
    • data di rilascio
    • ente che ha rilasciato l'attestato
    • scadenza
    • allega attestato

Verifica della qualità della formazione

A.N.DE.S. attraverso delle interviste a campione verificherà la qulità della formazione dello steward riservandosi la possibilità di cancellarlo dall'albo qualora la formazione appaia molto scadente.